Alla scoperta del machine learning

Le macchine vengono in nostro aiuto, affiancandoci e agevolandoci nel lavoro: la tecnologia ci affianca e ci supporta in ogni aspetto, essendo in grado di agevolarci in molteplici compiti, ecco perché oggi parleremo del machine learning.

Machine learning: di cosa si tratta?

Il machine learning, ovvero l’apprendimento automatico, permette l’automatizzazione di diverse operazioni, che prima venivano esclusivamente compiute dall’uomo. Si tratta perciò dell’abilità di un computer di migliorare nell’esecuzione di un compito attraverso l’analisi di dati, senza che sia esplicitamente programmato per eseguirlo. Per quanto riguarda il machine learning possiamo individuare due sotto-categorie:

  • supervised learning, cioè l’apprendimento supervisionato, dove l’analista conosce già la struttura dell’output desiderato, perciò fornisce al computer dei dati che ritiene siano in relazione con l’output. In particolare, l’analista passa all’algoritmo una serie di “esempi”, attraverso i quali questo possa imparare a svolgere il compito assegnatogli. All’interno del supervised learning ricadono algoritmi sviluppati per svolgere due tipi di compiti: la previsione, cioè la capacità di stimolare una variabile continua sulla base dei valori assunti da una o più variabili; e la classificazione, ovvero la capacità di stimolare una variabile discreta sulla base dei valori assunta da una o più variabili;
  • unsupervised learning, ovvero l’apprendimento non supervisionato, dove l’analista non conosce la struttura dell’output desiderato, ma si rivolge al computer affinché questo riesca a trovare dei pattern all’interno dei dati. All’interno dell’unsupervised learnin ricadono algoritmi sviluppati per svolgere un’attività di clusterizzazione, ovvero il raggruppamento dei dati, sulla base di simili caratteristiche.

Il machine learning rientra sicuramente tra le innovazioni che influenzeranno in maniera significativa il nostro futuro, grazie ai suoi ampi e diversificati ambiti di applicazione. Per saperne di più puoi contattare l’agenzia Focus MGMT presso la loro sede a Milano, telefonicamente, tramite e-mail, o attraverso il format apposito che troverete nel loro sito web.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.