Le caratteristiche dei controtelai isolati

controtelai isolati di nuova concezione – detti “controtelai termici” – sono rigorosamente a quattro lati; il “quarto lato”, oltre a conferire una maggiore rigidità alla struttura, funge da taglio termico per il davanzale e offre un punto di ancoraggio per il traverso inferiore del telaio della finestra; generalmente presenta una geometria diversa rispetto a quella degli altri tre lati e di solito è anche costituito da un materiale differente in quanto sottoposto e, soprattutto, esposto al rischio di ristagno di acqua (e a tutte le problematiche che ne derivano).

Studiati per l’isolamento termo-acustico della casa, i controtelai isolati possono integrare in un unico corpo la zanzariera, la tenda a rullo, la tapparella o la veneziana. Ed anche con sistema dí allarme. Per le nuove costruzioni  vengono adoperati i controtelai isolati progettati e realizzati a misura del cliente per offrire il meglio in base alle sue esigenze applicative. I controtelai isolati permettono di creare una sinergia estetica e una continuità tra la struttura muraria e il serramento.

Questa caratteristica specifica, oltre alla resistenza all’aria e all’acqua, permette di ridurre al minimo la formazione delle muffe. I controtelai isolati C garantiscono inoltre alto isolamento acustico e termico e consentono un’elevata efficienza energetica e un contenimento dei costi. Inoltre con i nuovi sistemi di ventilazione VMC gli ambienti abitativi potranno essere molto più salubri.

Compito del controtelaio isolato è evitare che tra muro perimetrale e infissi vi siano interstizi o ponti termici e, conseguentemente, dispersione di calore in inverno e scarso isolamento dal caldo durante l’estate. Proprio perché i controtelai isolati aumentano l’efficienza termica di un ambiente – riducendo i consumi di energia e l’impatto ambientale – è possibile avvalersi di agevolazioni statali per ammortizzarne i costi e ridurli a zero nel giro di pochi anni, grazie ai considerevoli risparmi su riscaldamento e impianto di condizionamento. 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.