disservizi TIM

Capita molto spesso che i nostri consumatori, titolari di un contratto con TIM, subiscano dei disservizi. Con questo termine, disservizio TIM,  indichiamo il problema tecnico, e non la sospensione amministrativa che è invece una scelta consapevole e deliberata dell’operatore.

In caso di disservizio TIM della linea internet o telefonica, il problema va subito segnalato all’operatore (leggi la guida su come comportarsi in questo caso) .

Successivamente alla risoluzione del guasto avrete diritto a:

  1. indennizzi.
  2. rimborso TIM per guasto
  3. risarcimento del danno

Ovviamente, se non avete potuto usufruire della linea per un mese, a causa di un disservizio TIM, avrete anche diritto al rimborso del canone di quel mese. Questo è dovuto in base la famoso brocardo latino “inadimplenti non est adimplendum”. Parafrasando: ” Se TIM non ha adempiuto, non è corretto che chieda a voi l’adempimento della controprestazione (il canone)”.

Quindi che stai aspettando ad avanzare la tua richiesta di rimborso per un disservizio TIM?

Questa voce esorbita dal contesto Corecom – Agcom. L’unico modo per ottenere un risarcimento del danno in senso proprio (danno emergente e lucro cessante) è quello di intraprendere una causa civile innanzi all’Autorità giudiziaria, dando prova rigorosa del danno subìto e della responsabilità del gestore.

Per far questo è tra l’altro comunque necessario esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione che è condizione di procedibilità.

L’accettazione di un accordo stragiudiziale pregiudica qualsiasi nuova richiesta di risarcimento del danno per la stessa fattispecie.

Al contrario, qualora portiate a termine la procedura amministrativa per i disservizi TIM (conciliazione e definizione al Corecom) il provvedimento decisorio del Corecom vi darà comunque il diritto di chiedere il maggior danno innanzi all’Autorità amministrativa.

Se hai bisogno di assistenza per l’ottenimento dell’indennizzo per i disservizi TIM a cui hai diritto compila il form all’interno del sito “Aiuti telefoni”, verrai contattato dallo specialista a te dedicato!

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.