Il segreto dei vassoi per dolci

Il mondo della pasticceria è uno degli ambienti in assoluto più affascinanti.

Unendo tecnica e creatività si possono creare dei veri capolavori culinari per soddisfare anche i palati più pretenziosi. Ogni pasticcere che si rispetti ha a sua disposizione una serie di strumenti che lo assistono nella creazione delle sue opere, ma non si tratta solo di attrezzi utili a cucinare.

Fra gli oggetti che non possono assolutamente mancare nella cucina di un pasticcere troviamo sicuramente i vassoi per dolci. Sì, perché una volta pronta la propria creazione è necessario anche trovare il modo migliore per servirla, passaggio che non va assolutamente sottovalutato. Il vassoio deve avere due caratteristiche fondamentali, vale a dire l’estetica e la funzionalità.

Le creazioni di un pasticcere sono solitamente molto varie e si passa da torte di varie dimensioni fino ad arrivare a biscotti, pasticcini e bignè. Per questo motivo anche la sua gamma di vassoi che ha a disposizione deve essere varia, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. Risulta necessario che il pasticcere abbia a disposizione il vassoio giusto per ogni creazione, che si adatti perfettamente.

I vassoi da pasticceri hanno anche la caratteristica di essere composti in cartone molto spesso, caratteristica che li rende molto resistenti. Il dolce, infatti, ha spesso la base umida che rischierebbe di rovinare il vassoio se composto con un materiale sbagliato. In questo caso, rovinando il vassoio, è molto probabile che finirebbe per rovinarsi anche il dolce.

Proprio per evitare questi brutti inconvenienti il materiale di cui è composto è fatto apposta per resistere a questo tipo di umido e inoltre resiste anche alle alte temperature, nel caso in cui il prodotto debba essere ripassato in forno.

Si tratta di oggetti tendenzialmente monouso, tuttavia, se conservati nel migliore dei modi, si mantengono molto bene e possono essere adatti anche a un riutilizzo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.