Ipertiroidismo gatto: finalmente una cura definitiva

Ipertiroidismo gatto: di cosa si tratta?

Una delle malattie più gravi che può colpire un gatto è rappresentata dell’ipertiroidismo, ovvero un eccessivo funzionamento della tiroide. Nel 97% dei casi, l’ipertiroidismo gatto deriva dalla presenza di uno o più noduli benigni all’interno della ghiandola tiroidea. Solo il 3% dei casi è invece imputabile ad un tumore maligno. A prescindere che si tratti di un tumore benigno o maligno, i sintomi sono gli stessi: aumento dell’appetito, dimagrimento eccessivo, nervosismo, pelo arruffato, diarrea, vomito e stanchezza.

In presenza di questi disturbi è bene eseguire delle apposite indagini, sottoponendo il proprio gatto ad esami ad hoc. Un gatto affetto da questa patologia, se non dovesse essere curato per tempo rischia addirittura la morte. Nel caso in cui il veterinario dovesse diagnosticare l’ipertiroidismo felino, bisognerà individuare la terapia più appropriata.

 

Come si cura l’ipertiroidismo gatto?

Sebbene la maggior parte dei veterinari si limitino a prescrivere cure farmacologiche a base di metimazolo o carbimazolo (farmaci che consentono di tamponare il problema senza però risolverlo definitivamente), adesso è possibile curare l’ipertiroidismo gatto grazie alla terapia con Iodio 131 eseguita presso la Clinica Veterinaria Spinnato.

La cura con lo Iodio 131 è una terapia radiometabolica davvero innovativa, in grado di risolvere in maniera definitiva l’ipertiroidismo felino. Non si tratta di una terapia lunga, ma al contrario rapida e veloce nei risultati. Per ottenere la guarigione del gatto basta solo una somministrazione di iodio 131, una terapia senza rischi e senza effetti collaterali gravi per l’animale.

La Clinica Spinnato rappresenta l’unico centro in Italia ad offrire questa terapia rivoluzionaria, ed è dunque un solido punto di riferimento nel settore. La Clinica si trova a Cartura, in provincia di Padova, a pochi km dal casello di Terme Euganee dell’autostrada Padova Bologna. Tutti coloro che non vi possono recarsi fisicamente, potranno usufruire di un comodissimo servizio di trasporto offerto dalla Clinica stessa.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.