Resina epossidica trasparente: di cosa si tratta?

Cosa è la resina epossidica trasparente?

La resina epossidica trasparente è costituita da polimeri termoindurenti con reazione a freddo. Il suo formulato è normalmente composto da una resina base e da un’indurente, i quali, miscelati accuratamente nel rapporto d’uso indicato dal produttore, si solidificheranno, dando origine ad uno strato vetrificato lucido, ed inoltre è possibile colorarla.

Quali sono gli usi della resina epossidica trasparente?

La resina epossidica trasparente oltre che essere utilizzata nel settore pavimentazioni decorative ad uso civile, ma è impiegata anche in svariati ambiti, come nell’industria elettrica-elettronica come isolante; nel settore nautico o aereo-spaziale in combinazione con tessuti rinforzati (fibre di vetro o il kevlar); nel settore alimentare e farmaceutico per le caratteristiche di resistenza chimico-meccanica e la praticità di pulizia, oltre naturalmente nel settore edile per numerosi interventi di consolidamento e ripristino. Vediamo insieme qualche esempio più dettagliato:

  • la resina epossidica, per via delle sue ottime prestazioni di impermeabilità, viene utilizzata per il rivestimento per piscine, vasche ed altri manufatti per servizi igienici, anche grazie alla sua resistenza agli attacchi chimici di detergenti, grassi, cloro ed altre soluzioni aggressive. Aderisce perfettamente su qualsiasi tipo di supporto, ma nei casi di superfici particolarmente lisce è consigliabile un trattamento abrasivo per promuovere un buon ancoraggio;

 

  • la resina viene anche utilizzata per la finitura di pavimentazioni ad alta resistenza meccanica (tipo cementizio, resino-cementizio, resinoso) di locali interni dove sia richiesta una finitura di qualità elevata. Inoltre può essere utilizzato come rasante di massetti epossidici, aggiungendo alla miscela circa il 2- 5% di polvere fina a base silicea;

 

  • è utilizzata anche nel settore della ristrutturazione, del consolidamento statico e dell’adeguamento antisismico di edifici civili ed industriali. Grazie alle sue elevate caratteristiche di resistenza meccanica e di forte adesione, può essere utilizzata con soddisfacenti risultati per altre svariate opere di consolidamento strutturale.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.