Pillola del giorno dopo: scopriamo EllaOne

EllaOne è una pillola del giorno dopo, ossia un sistema di contraccezione di emergenza, che va assunto il prima possibile dopo un rapporto sessuale a rischio di gravidanza.

Sono da considerarsi a rischio tutti i rapporti dove non è stato usato un metodo contraccettivo o questo ha fallito, tipo:

  • il preservativo si è rotto o si è sfilato;
  • quando il diaframma si è sfilato o non è stato inserito correttamente;
  • si è praticato il coito interrotto;
  • la pillola contraccettiva non è stata presa entro le 12 ore dalla precedente;
  • ci si è dimenticati di inserire l’anello o di applicare il cerotto contraccettivo nei tempi previsti.

EllaOne è reperibile in farmacia e in parafarmacia senza ricetta nel caso si sia maggiorenni, mentre occorre la prescrizione del proprio medico se si fosse minorenni. Ogni compressa di ellaOne contiene 30 mg di ulipristal acetato, e andrebbe assunta nelle prime 12/24 ore per essere in grado di prevenire la gravidanza indesiderata: infatti è indispensabile che venga assunta nel più breve tempo possibile e non oltre le 120 ore dal rapporto a rischio. Può essere assunta in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale, ed inoltre è adatta a tutte le donne in età riproduttiva, comprese le ragazze in età adolescenziale. EllaOne funziona inibendo o ritardando l’ovulazione, ovvero agisce spostando l’ovulazione in avanti di 5 giorni rendendo gli spermatozoi, rimasti all’interno dei genitali femminili, inefficaci.

Diversamente dalla altre pillole del giorno dopo, EllaOne è in grado di prevenire una gravidanza anche quando il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato. D’altra parte è impossibile stabilire con certezza la data dell’ovulazione di una donna, perché i fattori che concorrono al processo ovulatorio sono molti. E quindi anche una donna con il ciclo regolare di 28 giorni, può avere ovulazioni in date diverse. Al rischio derivante da questa incertezza si aggiunge anche il rischio derivante dal fatto che gli spermatozoi sono vivi e vitali fino a 5 giorni dopo il rapporto.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.