Una panoramica sui trasporti a temperatura controllata

I trasporti a temperatura controllata sono, per definizione, un tipo di trasporto nel quale la temperatura di conservazione della merce viene mantenuta costante, cioè compresa entro variazioni termiche molto ridotte, dal momento in cui la merce viene caricata al momento in cui viene scaricata.

Il trasporto a temperatura controllata serve a movimentare merci delicate, solitamente prodotti alimentari deperibili, prodotti farmaceutici, chimici e tecnologici, che devono essere tassativamente conservati a una certa temperatura.

Le merci in questione possono essere cibi, medicine, prodotti chimici o di altro genere; tutti necessitano, nello spostamento da un luogo all’altro, di particolari condizioni di trasporto, per quanto riguarda la temperatura.

La normativa attualmente in vigore (denominata con la sigla A.T.P.) impone, per tutte le merci che richiedono il mantenimento di temperature più elevate o più basse rispetto a quelle ambientali, il trasporto a temperatura controllata attraverso l’impiego di mezzi appositamente allestiti. A.T.P. sta per “Accord relatif aux transports internationaux des denrees perissables et aux engins speciaux a utiliser pour ces transports”, ovvero “Accordo relativo ai trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per tali trasporti”.

I veicoli impiegati nei trasporti a temperatura controllata regolati dall’accordo vengono classificati in base alla temperatura che devono garantire al prodotto trasportato. Possono essere infatti isotermici, refrigerati, frigoriferi  o caloriferi. Ognuno di questi, una volta messo in circolazione, deve disporre dell’apposito certificato A.T.P, documento con validità di 6 anni per i mezzi di nuova fabbricazione, rinnovabili successivamente ogni tre anni fino al compimento dei 12 anni di età del veicolo.

La normativa A.T.P. impone ai mezzi adibiti ai trasporti a temperatura controllata di disporre di pareti coibentate, facilmente disinfettabili e resistenti alla corrosione e di vani di carico muniti di porte a chiusura ermetica. In più, gli autocarri utilizzati per il trasporto di alimenti freschi e surgelati devono essere dotati di appositi sistemi di controllo della temperatura e di termometri.

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